Concorsi per Tesi e per Manifesti sul Carnevale Premi 'Roberto Mei' 2006/07
La Federazione Italiani Carnevali conferma l'istituzione per l'anno 2006-2007 del Premio 'Roberto Mei' per Tesi di Laurea in materia di Carnevale, intitolato al Presidente Onorario della Federazione stessa.
Lo scopo della Federazione è quello di fornire un supporto economico ad alcuni neo-laureati meritevoli, ma anche e soprattutto quello di stimolare l'approfondimento e la ricerca su una tematica culturale ricca di riferimenti storici e dal grande significato sociologico sulla quale si è forse riflettuto e scritto poco sino ad ora.
Per l'anno 2006-07 sarà istituito inoltre un nuovo Premio 'Roberto Mei' destinato al miglior manifesto del Carnevale.
Le tesi dei laureati e i manifesti saranno valutati da una commissione di esperti nominata dalla FIC e dagli enti sostenitori dei premi e le opere costituiranno un bagaglio di conoscenza e ricerca in materia di carnevale che non potrà che facilitare il mantenimento e l’interpretazione di una grande tradizione popolare.
L'istituzione del premio persegue poi in maniera indiretta uno degli obiettivi principali che la Federazione Carnevali si è data per i prossimi anni di attività: quello di stimolare il riconoscimento delle manifestazioni carnevalesche in qualità di eventi culturali, rafforzando l’interpretazione del Carnevale come fenomeno culturale, poiché profondamente radicato alla storia e alla tradizione dei luoghi ove si sono sviluppate le più varie forme espressive in cui esso si manifesta.
La Federazione si muoverà per raggiungere questi fini attraverso il dialogo con le Istituzioni, raccogliendo intorno a sé tutte le organizzazioni carnevalesche locali che vi vorranno aderire.
Premio Tesi di Laurea
Scadenza: 31 agosto 2006
Montepremi: 1.500 €uro
Scarica il bando di concorso > bando (formato pdf)
Scarica la domanda di partecipazione > domanda (formato pdf)
Premio Manifesto del Carnevale
Scadenza: 31 agosto 2006
Montepremi: 3.000 €uro
Scarica il bando di concorso > bando (formato pdf)
Scarica la domanda di partecipazione > domanda (formato pdf)